Il Lago d’Idro è un piccolo lago di origine glaciale che si trova a nord della provincia di Brescia al confine con il Trentino.
Pace, relax e sport all’aperto caratterizzano questa zona tra laghi e montagne. Puoi fare escursioni sui monti, Kitesurf sul lago o visitare le vecchie ville storiche della zona, andare a cavallo.
Una location ancora poco frequentata e poco conosciuta dal turismo di massa e quindi perfetto da scoprire e visitare in tranquillità perché nasconde tante piccole bellezze.
Architettura, natura ed enogastronomia
La Rocca D’Anfo è indubbiamente una caratteristica unica: un grande avamposto militare del quindicesimo secolo che sorge sugli speroni rocciosi della montagna. Questo le permette di regalare una speciale vista a picco sul lago. Si tratta di una fortezza nata non con scopi bellici ma di origine veneziana costruita per controllare i dazi e i passaggi delle merci, cercando di contrastare il contrabbando. Diventa poi una struttura offensiva militare con l’arrivo di Napoleone.
Il Lago si trova in una delle valli bresciane: la Val Sabbia che custodisce questo piccolo lago segreto. Qui si è famoso il Parco delle Fucine ovvero un parco avventura che presenta ferrate, passeggiate nella natura, tra boschi e cascate. Un posto in cui trascorrere una giornata avventurosa con gli amici oppure con la famiglia, perché adatto anche ai bambini.
Anche i buongustai non rimangono delusi dalla gita in questa valle dove si trova Bagolino: piccolo borgo dove si produce il Bagoss. Il formaggio è tipico e unico di questa zona. Un formaggio a pasta dura, stagionato dai 12 ai 48 mesi e al quale viene aggiunto all’impasto lo zafferano. L’aggiunta di zafferano era stata pensata per attirare l’attenzione dei mercanti e dei nobili che erano soliti passare da lì e che vedendo il bel colore di questo formaggio, che ricorda l’oro zecchino, avrebbero deciso di assaggiarlo e poi comprarlo.