San Pellegrino terme è una zona di risorgive termali circondata dalle Alpi Orobiche, a nord della provincia di Bergamo. Si crea così un paesaggio magico che permette di rilassarsi nelle vasche termali osservando le montagne bergamasche. D’inverno la neve e d’estate gli uccellini che cantano creano una cornice perfetta per immergersi nelle calde acque della struttura.
La disposizione dei bagni vecchi è più o meno quello originale: sono stati recentemente modificati lasciando spazio a una struttura nuova che annette l’edificio storico ampliandolo e arricchendolo.
Grazie agli affreschi, i colonnati e i soffitti novecenteschi all’interno della struttura termale e lo scenario montuoso della Val Brembana, questa è diventata una meta di moda durante la Belle Epoque. E non ha poi più perso il suo fascino, perché ancora oggi è una tappa da non lasciarsi scappare.
Le acque erano e sono tuttora considerate un toccasana per il corpo. Questo già lo sapevano nel Medioevo quando iniziarono a usufruire delle loro proprietà benefiche. Sia consumate come integratore alimentare che utilizzate per immergersi, queste acque hanno grandi poteri e apportano vantaggi a tutto il corpo.
Cosa vedere a San Pellegrino?
Il paese si è sviluppato attorno a questo turismo e per questo sono presenti diversi scorci e bellezze da non tralasciare, sparsi in tutta la cittadina.
Il Ponte Vecchio dedicato a San Nicola costruito dopo aver fondato un convento al di là del fiume Brembo e quindi di servizio per collegare il convento delle monache con il resto del paese.
Da non perdere anche la bellezza architettonica dell’Istituto Clinico Quarenghi in perfetto stile Art Decò, una struttura riabilitativa ancora oggi in funzione che si trova all’interno di Villa Serena.
E infine, la Funicolare che permette di raggiungere località Vetta, immersa nella pineta e caratterizzata da ville in stile liberty dove si potranno andare a esplorare le Grotte del Sogno. Queste ultime, scoperte nel 1931, sono aperte per le escuriosioni con percorsi in salita dove si snodano sentieri e passerelle.